Sbiancare i denti dal dentista: tutto sul recupero estetico del sorriso
Sbiancare i denti dal dentista per il recupero del tuo sorriso
Lo sbiancamento dei denti è un trattamento odontoiatrico estetico che permette al paziente di valorizzare il proprio sorriso donando alla dentatura un aspetto luminoso e sano.
Col passare del tempo i nostri denti tendono a perdere il loro colore bianco naturale, processo che avviene per via delle nostre abitudini alimentari, piuttosto che al caffè o al fumo ed ad una a volte non perfetta igiene dentale eseguita in casa propria. Nonostante si “lavino i denti” spesso, a volte non lo si fa correttamente e così, in parte, alcuni benefici di una buona igiene orale possono venir meno.
Quando sbiancare i denti
Sbiancare i denti dal dentista non consiste nella vera e propria pulizia dei denti, che andrebbe fatta regolarmente almeno 2 volte all’anno.
La seduta di sbiancamento dei denti risulterà sicuramente più efficace se avessimo fatto una pulizia dei denti professionale prima di procedere allo sbiancamento ed il compito del paziente resta solo quello di adoperarsi per mantenere la migliore igiene orale quotidiana a casa propria.
Come pulire i denti in modo professionale
Per mantenere una bocca sana oltre ai trattamenti igienizzanti previsti dal dentista, occorre essere ben educati su come effettuare correttamente l’igienizzazione domiciliare quotidiana ed il tuo medico odontoiatra di fiducia ti consiglierà il modo migliore per farla.
Per pulire i denti in modo professionale bisogna sempre lavarli con lo spazzolino ed il dentifricio più volte al giorno, soprattutto dopo i pasti e la sera prima di andare a dormire, una regola semplice che spesso viene sottovalutata. Infatti, ci sono spazi tra i nostri denti che non sono semplici da raggiungere lavando i denti, soprattutto se si lasciano questi piccoli residui a lungo.
L’utilizzo del filo interdentale può essere un ottimo rimedio per ovviare al problema dei residui negli spazi più difficili da raggiungere ed è un buon modo per pulire più approfonditamente. Detto ciò, è sempre importante lavare bene i denti con uno spazzolino le cui setole siano tutte ben distese e dritte ed è buona norma acquistarne uno nuovo quando queste ultime iniziano ad affievolirsi e piegarsi.
Completare i lavaggi con i risciacqui con il collutorio può essere un altro buon modo per contribuire ad una pulizia ancora più profonda del sorriso e di tutta la bocca. Tuttavia, è sempre meglio consultare il medico odontoiatra di fiducia che saprà indicare il modo migliore di utilizzare il collutorio e gli altri strumenti per l’igiene dentale quotidiana sopra citati.
Sbiancare i denti dal dentista è una operazione estetica che su un sorriso curato all’interno di una bocca sana sarà sicuramente più efficace e otterremo sempre un risultato migliore. Come detto prima, buona norma è ricorrere alle pulizie dei denti professionali periodiche, così da prevenire e curare la formazione delle placche e del tartaro.
Sbiancare i denti dal dentista è una operazione estetica che su un sorriso curato all’interno di una bocca sana sarà sicuramente più efficace e otterremo sempre un risultato migliore. Come detto prima, buona norma è ricorrere alle pulizie dei denti professionali periodiche, così da prevenire e curare la formazione delle placche e del tartaro.

Togliere il tartaro senza andare dal dentista è possibile?
Togliere il tartaro dai denti senza andare dal dentista non è possibile. Questo perché il tartaro è il risultato di un processo di mineralizzazione della placca batterica che, dopo essersi attaccato ai denti, aggredisce lo smalto dentale. La placca batterica è praticamente invisibile ad occhio nudo mentre, il tartaro, è ben evidente grazie alla sua colorazione gialla/marrone.
Nonostante non si possa togliere il tartaro a casa propria è giusto sapere che se ne può facilmente prevenire e rallentare la formazione mantenendo una corretta igiene orale. Ci sono tuttavia punti e spazi che non è possibile raggiungere con il normale spazzolino dove il tartaro si deposita e prolifica che possono però essere facilmente individuati e rimossi dal proprio medico odontoiatra se si effettuano delle visite di controllo regolarmente (Scopri di più su cosa è la visita odontoiatrica).
Sbiancamento dentale: ritrova il tuo miglior sorriso
Sbiancare i denti dal dentista ci aiuta quindi a valorizzare il sorriso. Questo, però, sarà un punto di partenza. Infatti, per far si che il bianco e la colorazione ottenuta con lo sbiancamento dentale, bisogna impegnarsi e intraprendere una regolare e corretta igiene orale, così da mantenere il sorriso pulito per il maggior tempo possibile.
Curiosità
Secondo un sondaggio della American Accademy of Cosmetic Dentistry, il 96% delle persone ritiene che un bel sorriso renda più attraenti, mentre il 72% pensa che un sorriso poco piacevole possa limitare le possibilità di successo in carriera. Il 32% afferma di preoccuparsi dell’aspetto dei propri denti ed il 18% ammette di nascondere il proprio sorriso nelle foto.
Lo sbiancamento è dannoso per i denti?
Lo sbiancamento dei denti professionale, quindi fatto dal tuo medico odontoiatra nel suo studio dentistico non è assolutamente dannoso ne per i denti che per lo smalto dentale. Lo sbiancamento dentale che viene effettuato esclusivamente da dentisti e igienisti dentali è una procedura medica collaudata e controllata, i prodotti utilizzati sono sicuri e certificati e non si può dire la stessa cosa dei prodotti sbiancanti fai da te acquistabili liberamente.
Sbiancare i denti dal dentista a Cagliari e Ghilarza
Scegli lo studio dentistico Seeberger a Cagliari o Ghilarza più vicino a te e chiamaci per consultarci e prenotare lo sbiancamento dei denti professionale
